“Alta Pressione | Musiche in Mostra al futuro” è la trentasettesima rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti, da due anni tematicamente intrecciata con ulteriori attività formative e performative focalizzate sull’ecologia e sulla musica del Novecento e contemporanea volta all’inclusione e al sociale.
Passeggiate soundwatching, màndala inclusivi con performance acusmatiche en plein air, foto-musica con foto-suoni, musiche accoglienti, commissioni a giovani compositori, cooperazioni con istituzioni di alta formazione e con realtà culturali radicate nei territori, circuitazioni degli artisti oltre i confini regionali e nazionali, “contrappunti” di concerti con sincrono coinvolgimento di artisti di fama internazionale e di giovani forze creat(t)ive, porte aperte per pubblici della più ampia estrazione, senza pre-giudizi, con reciproca partecipatività nelle fasi di formazione e performazione…
Questa l’eredità di Musiche in Mostra, che nell’epoca post-pandemica prende atto della nuova “alta pressione” ecologica e sociale che occupa e preoccupa il nuovo paesaggio sonoro (e non solo sonoro) della nostra società. Sempre in linea con le idealità condivise dell’Agenda 2030.
o o o
Nell’edizione 2023, che prende il nome “Alta Pressione | Musiche in Mostra al futuro”, sono stati articolati 8 eventi in 6 città del Piemonte tra il 21 aprile e il 6 luglio.
Cuneo (Conservatorio Ghedini, 21 aprile con il Trio Eco e i Giovani del METZ), Acqui Terme (Abbazia Santa Maria, 6 maggio con l’ATL Duo e 24 giugno con il Duo Aventaggiato–Matarrese), Novi Ligure (Museo dei Campionissimi, 7 maggio con l’ATL Duo), Rivoli (Castello Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, 27 maggio mattina con Alessandro Cardinale), Riva presso Chieri (Palazzo Grosso e Museo del Paesaggio Sonoro, 27 maggio pomeriggio con Alessandro Cardinale e I Musicanti di Riva presso Chieri diretti da Domenico Torta), Torino (Cortile di Palazzo San Giorgio, 6 luglio con il Duo Alterno) diventano man mano teatro di eventi formativi e performativi, di cui tre eventi en plein air.
Costantemente aggiornato l’opuscolo della rassegna in formato elettronico. Nella tabella in fondo a questa pagina elenco in progress degli eventi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info: rivegaucheconcerti@libero.it.
Alta Pressione 2023 | Musiche in Mostra al futuro
è realizzata con il sostegno di



e con il patrocinio di

Premi e riconoscimenti

Eventi in rassegna
Conservatorio Statale Di Musica "G. F. Ghedini", Via Roma, Cuneo, CN, Italia
Conservatorio Statale Di Musica "G. F. Ghedini", Via Roma, Cuneo, CN, Italia
Sala Santa Maria, Via Domenico Barone, Acqui Terme, AL, Italia
Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi, Novi Ligure, AL, Italia
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli, TO, Italia
Museo del Paesaggio Sonoro, Piazza della Parrocchia, Riva presso Chieri, TO, Italia
Sala Santa Maria, Via Domenico Barone, Acqui Terme, AL, Italia
Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, Via Giuseppe Garibaldi, Torino, TO, Italia