Alta Pressione 2024 | Musiche in Mostra al futuro anteriore

38° anno di ininterrotte attività di Rive-Gauche Concerti, 28° con il nome Musiche in Mostra, 3° con quello di Alta Pressione | Musiche in Mostra che due anni fa era “al presente”, un anno fa “al futuro” e quest’anno “al futuro anteriore”. Che cosa ci sarà dopo il futuro anteriore lo scopriremo, ma intanto procediamo oltre il presente e oltre il futuro, in altri termini pensiamo ai giovani. Questa edizione è infatti la più giovane di sempre ed è rivolta a chi, verosimilmente preoccupato, si domanda che cosa ne sarà non solo del nostro immediato futuro ma di quello che verrà dopo.

Le tematiche affrontate nei dieci eventi in rassegna sono tutte orientate tra danza, ecologia e ambiente, dove l’ambiente è rappresentato da una natura che soffre e grida davanti agli occhi e alle orecchie di tutti, ma anche dalla nostra stessa società che non sa trovare pace. Potremmo dunque parlare di tematiche ecologiche e sociali, per cui il concetto di ambiente riguarda certo la crisi climatica ma altresì un’umanità che guerreggia come in un tragico game in cui non sa più danzare in pace, sfidando fino al(l’im)possibile la natura e i propri simili.

La musica – simbolo di armonia anche quando non è armonica – è uno dei più sottili e potenti mezzi di benefica riflessione, specie se unita all’ineguagliabile energia della creatività giovanile. In questa nostra 38ª rassegna annuale iniziamo con un evento dal titolo → Arie di danza reloaded che comprende musiche ispirate alla danza, da Puccini (nel centenario della scomparsa) a Morricone, ai viventi. Seguono: → Memento Homo che, intorno a un capolavoro sempreverde di Rossini sulla condizione umana, presenta due altri capolavori della lirica da camera italiana del primo Novecento, introdotti da danze rinascimentali eseguite da giovani interpreti; → Performance-soundwatching en plein air 1→ Una voce di pace dalla Sicilia, coppia di eventi a seguire con due eccezionali performer palermitane che eseguono musiche di giovani compositori, più altri autori siciliani dell’oggi contrappuntati ad autori del Novecento americano; → Performance-soundwatching en plein air 2 e → Ecoperformance a Palazzo, altra coppia di eventi in cui il flautista cagliaritano suonerà in trio con il Duo Alterno facendoci volare in una prospettiva ecologica declinata sul pacifico fronte della Musica. In coppia pure gli eventi che concludono la rassegna: due a Riva presso Chieri, intitolati → Màndala con foto-suoni e → Concerto per dodici campane e un campanile con ben sedici prime esecuzioni di giovani compositori e un evento en plein air a naso in su; due altri a Torino, con → Màndala con performance per Luigi Nono nel centenario della nascita del compositore veneziano e la rara esecuzione de La fabbrica illuminata e, per finire, → Le utopiche città invisibili di Calvino, progetto quest’ultimo nato in occasione del centenario della nascita di un altro grande, Italo Calvino, con giovani interpreti e undici compositori viventi, punti ideali di approdo di un percorso che dalle Arie di danza reloaded porta al migliore futuro anteriore possibile.
Le collaborazioni sono con amici ormai consolidati di Rive-Gauche Concerti: in ordine alfabetico, le Associazioni Antithesis e La Froja (Museo del Paesaggio Sonoro), il Centro Territoriale Bisacco e la Cooperativa Sociale Frassati, il Civico Istituto Musicale Fergusio di Savigliano, i Conservatori di Cuneo e Milano, il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino, l’Istituto Musicale Città di Rivoli, il METS, la Reale Foundation. Gli eventi, ça va sans dire, sono tutti a porte e braccia aperte!

Presto disponibile l’opuscolo della rassegna in formato elettronico. Nella tabella in fondo a questa pagina elenco progressivamente aggiornato degli eventi. Per altre info: rivegaucheconcerti@libero.it.

Alta Pressione 2023 | Musiche in Mostra al futuro
è realizzata con il sostegno di

e con il patrocinio di

Premi e riconoscimenti

Eventi in rassegna

9 Febbraio 2024
21:00

Istituto Musicale Città Di Rivoli, Via Capello, Rivoli, TO, Italia