TELEFONINMOSTRA n. 6: arte visiva e arte uditiva, insieme

TELEFONINMOSTRA: ne quittez pas in tempi di lockTown n. 6 con Anna Pironti, responsabile del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in dialogo con Tiziana Scandaletti.

Al link www.rivegaucheconcerti.org/musicheinmostra/telefoninmostra06.mp3 il dialogo telefonico di questo mercoledì in lockTown sul tema “Arte visiva e arte uditiva, insieme” che segue ai precedenti con Alberto Taverna, Sara Minelli, Martin Daske, Lelio Giannetto (virtualmente), Cristina Frosini.

Con Cristina Frosini si parla di formazione, o piuttosto di “forma in azione”. L’idea è che la formazione vada necessariamente connessa, sin da subito, con la “performance ambientale”, dove il giovane musicista possa essere sensibilizzato alle problematiche sociali e ambientali come parte viva e indispensabile delle sue finalità creative.

Qui si vola tra i campi della visualità e dell’ascolto, proponendo, grazie al dialogo creativo tra Anna e Tiziana, una lettura “gestuale” delle possibili interrelazioni. Il movimento espresso nelle passeggiate di Soundwatching quale incontro nella quotidianità tra occhio e orecchio… una nuova prospettiva ambientale per la contemporaneità…

Lascia un commento