“IL CORPO INTELLIGENTE” CON BETTY LO SCIUTO a Milano

Il 19 novembre 2023 alle ore 11 BookCity e Conservatorio di Milano ospitano nella Sala Conferenze del Conservatorio Verdi la coreografa Betty Lo Sciuto che converserà con Riccardo Piacentini per la presentazione del libro Il corpo intelligente e la danza, il cui sottotitolo recita: “Manuale teorico-pratico per la danza e le altre discipline artistiche e del movimento, in un percorso di consapevolezza corporea e di crescita personale”.

Betty Lo Sciuto, che ne è l’illuminata autrice, così lo presenta:
«Un cammino per togliere il superfluo e raggiungere l’essenza nella danza. In accordo con il numero aureo, studiato dagli artisti del Rinascimento e in sintonia con le leggi del movimento naturale, il metodo persegue un’estetica che valorizza la geometria armonicamente perfetta delle linee del corpo in movimento, nella sua espressività e autenticità, con implicazioni teoriche che riguardano anche la pedagogia, la psicologia, la filosofia, la musica, le neuroscienze.
Il corpo “intelligente” sa tutto e contiene le risposte. Chi lo ascolta, ritrova l’armonia perduta. Ogni aspetto di se stesso: ragione, emozione, materia, spirito, anima, interagisce e si accorda. Le rigidità stratificate si sciolgono e si sprigionano sensazioni e ricordi… a un dato momento, magicamente ogni cosa torna al suo posto. E ciò crea consapevolezza piena di sé e benessere».

La presentazione è volta soprattutto in termini musicali, non tanto come intersecazione di danza e musica ma piuttosto come applicazione estesa dei princìpi espressi nel libro che alla musica si adattano prefettamente quando il “corpo”, del danzatore come del musicista, si fa performativamente “intelligente”. Nel raccontare questo, Betty Lo Sciuto è la persona giusta per autenticità e capacità innovativa, nonché per la duplice esperienza nel campo della danza e della musica.

Lascia un commento