CD Curci con partitura allegata (E. 11326 C., Milano 1999).
Incisione di Du Dunkelheit per voce femminile e pianoforte di Giacomo Manzoni su testi di Rainer Maria Rilke, dedicato al Duo Alterno.
Interpreti: il Duo Alterno – Tiziana Scandaletti soprano, Riccardo Piacentini pianoforte
Il progetto
Inizia con questo CD il lungo percorso che il Duo Alterno dedicherà negli anni seguenti agli autori italiani contemporanei. Giacomo Manzoni dedica il suo primo lavoro per voce e pianoforte al Duo Alterno. Quelle che seguono sono sue parole.
«La cosa forse più interessante da segnalare in questo pezzo è che è il primo della mia vita per cove e pianoforte, salvo cose giovanili che ho inserito nel catalogo delle opere utilizzabili […] la voce è l’elemento principale come linea, anche se non come ricerca specifica sulla materia fonica. E il pianoforte è come un commento quasi a distanza fatto di illuminazionio, di momenti puramente timbrici […] Nell’insieme definirei Du Dunkelheit un esperimento anche rischioso proprio per la voluta, estrema limitatezza dei mezzi impiegati. Un rischio che si misurerà con la prova viva dell’esecuzione pubblica».
Il brano sarà di fatto eseguito pubblicamente in svariate occasioni dal Duo Alterno, e sempre con ottimi esiti da parte di pubblico e di critica: a Tashkent (1999), Trieste (2001), Maratea e Torino (2002), Toronto, Vancouver, Bitola-Skopje, Genova e Santena (2003), Cuneo (2006), Monaco (2007)…