Sesto CD della serie “La voce contemporanea in Italia” prodotto da Rive-Gauche Concerti per Stradivarius (STR 33976, Milano 2014) con lavori dedicati al Duo Alterno da Luigi Esposito, Giuseppe Giuliano, Adriano Guarnieri, Carlo Alessandro Landini.
In coda al disco un’inedita interpretazione di “Aria” di John Cage, unico lavoro del grande compositore statunitense scritto in Italia e dedicato a Cathy Berberian.
Note musicologiche a cura di Andrea Bedetti.
Il Duo Alterno racconta…
Non c’è tourneé di concerti, vorremmo quasi dire non c’è viaggio, in cui il Duo Alterno non abbia visitato almeno un museo. E in qualche caso ci siamo esibiti proprio in uno spazio museale, come quella volta indimenticabile al Museo Fernandez Blanco di Buenos Aires dove l’ausiliario, in pieno concerto, si avvicinò a noi con passo guardingo per chiederci a fil di voce se stessimo toccando la cordiera del pianoforte per via di qualche problema allo strumento (!), o quell’altra tra le luci soffuse del Museo Sibelius di Turku in Finlandia, o ancora al Museo de Arte Contemporàneo del Zulia di Maracaibo con un pubblico di giovanissimi inchiodati alle sedie ad ascoltare la commistione tra colto e popolare da Sinigaglia a Ghedini a Berio che per la prima volta ascoltavano […]
(Da “Il Duo Alterno racconta” sul booklet del CD STR 33976 La voce contemporanea in Italia – vol. VI, Milano 2014)