Dopo il successo dei due appuntamenti cuneesi con il Trio Eco e i Giovani del METS del Conservatorio Ghedini, la 37ª rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti ospita due artisti cosmopoliti: il violinista messicano Adolfo Alejo e la violoncellista croata di formazione viennese Ana Turkalj, vale a dire l’ATL Duo.
Ad Acqui Terme, in collaborazione con l’Associazione Antithesis e il Centro Cultural Teopanzolco di Cuernavaca, sabato 6 maggio 2023 ore 21 ci sarà il programma RECUERDOS Y NOVEDADES con musiche che dal romantico Alessandro Rolla ci portano alle sfrenate danze latinoamericane di José Elizondo e Venus Rey Jr. Dove? All’Abbazia Santa Maria nella eufonica Sala Santa Maria con le “musiche ecoaccoglienti” di Umberto Bombardelli.
A Novi Ligure, il giorno dopo ore 17, al Museo dei Campionissimi in collaborazione con Istituto Comprensivo 2 e Centro Teopanzolco il programma dell’ATL Duo diventa NOVEDADES Y RECUERDOS. Qui le musiche procederanno dall’oggi al ieri, partendo con le danze di José Elizondo e Venus Rey Jr e proiettandosi sino a “La Follia” di Arcangelo Corelli. L’idea, oltre che di ascoltare ottima musica con ottimi interpreti, è di sposare due tesi:
• l’una è che le intersezioni tra colto e popolare sono un classico, dichiarato o meno, in ogni musica;
• l’altra che tutta la musica tonale – come diceva Stravinskij – è musica di danza, ieri come oggi.