Cinque brindisi ai trentacinque anni suonati di Musiche in Mostra: si chiude!

♫ Un brindisi a tutte le cose belle che Musiche in Mostra nei suoi trentacinque anni suonati di musica ha potuto realizzare.
♫ Un brindisi al nostro fantastico pubblico che onlife ci ha sempre affettuosamente seguito, in piena propositività e condivisione (potremmo fare nomi e cognomi di coloro che da anni, se non decenni, sono stati sempre e diciamo sempre insieme a noi: Alberto, Carla, Carmen, Cristiana, Curt, Daniele, Danilo, Domenico, Elio, Emanuele, Enrica, Federico, Gianluca, Grazia, Jeremy, Lelio, Leonardo, Luca, Luisa, Margherita, Maria, Massimo, Maurizio, Mirella, Paola, Roberto, Rodolfo, Silvana, Silvia, Simona, Tom, Umberto… e quanti quanti ancora!).
♫ Un brindisi a chi ha creduto e crede tuttora che la musica classica contemporanea nelle sue molteplici e affascinanti forme, così come accade in luoghi enumerabili uno a uno e che per fortuna esistono tutt’oggi e sono proiettati al futuro, abbia una funzione insostituibile per una nuova autentica ecologia del suono e per le sue infinite prospettive creative.
♫ Un brindisi a chi ci ha lasciato (nella vita e/o nella musica e/o nel vitale sostegno), a chi ci stima e ci ha stimati, a chi l’ha forse fatto un tempo e ora ci ha mollati.
♫ Un brindisi al futuro, che sia aperto per tutti, dinamico, attento alle vere urgenze che ci salveranno (speriamo) dall’ignoranza, dall’emarginare chi non si allinea ai santi algoritmi, dall’inquinamento acustico in tutte le sue metaforiche e non metaforiche accezioni.

Bene, ora che siamo arrivati al quinto brindisi siamo pronti per scatenarci verso la musica della libertà e vi salutiamo con gioia, con un grazie intergalattico e astereotipico, un grazie che sconfina oltre i fotoni e i sononi (parola di Einstein, mica nostra). Ci abbiamo creduto fino in fondo e voi lo sapete. Le cose da fare e da vivere sono ancora molte e sappiamo che saranno bellissime. La Musica ci aiuterà, non dimentichiamola né facciamoci dimenticare da lei.

Soundwatching Soundwatching Soundwatching… Quello che apparirà d’ora in poi sulla pagina Facebook di Musiche in Mostra (www.facebook.com/MusicheInMostra) consideratelo una gioiosa coda di cometa. Si chiude!

(Selfie del 30 settembre, dopo aver ascoltato un bellissimo concerto di contemporanea dell’MDI Ensemble alla Fabbrica del Vapore di Milano e aver letto gli esiti del Bando Art~Waves del San Paolo)

Lascia un commento