Sabato 18 giugno ore 16,30 al Circolo dei Lettori di Torino si conclude la 36ª rassegna annuale di contemporanea di Rive-Gauche Concerti nei nomi di Salvatore Sciarrino e Luigi Esposito.
Dopo il successo dell’inedito concerto per sei campanari e un campanile con sedici prime assolute, l’evento di sabato 18 prevede due “pezzi da Novanta” del repertorio contemporaneo con la performance-laboratorio di Vanitas di Salvatore Sciarrino grazie a cinque giovani interpreti professionisti che stanno partecipando all’omonimo progetto-laboratorio curato dal Duo Alterno per m2c Istituto di Musica Contemporanea del Conservatorio di Milano e Sei metri quadrati di Luigi Esposito, ampio lavoro pittografico su testi di Guido Barbieri che il compositore campano ha dedicato al Duo Alterno che lo ha inciso per l’etichetta Stradivarius e più volte eseguito. La scelta di quest’ultimo lavoro, dedicato ai prigionieri di Guantanamo e idealmente a tutti i prigionieri di guerra, vuol essere non solo un omaggio indiretto a Sylvano Bussotti, di cui Esposito è stato allievo e autore della prima biografia ufficiale, ma tributo a un momento storico nel quale parole come pace e smilitarizzazione sembrano essere irraggiungibili utopie.
La vacuità di cui narra Sciarrino, così come i sei metri quadrati misti a lacrime e risa di follia di cui narra Esposito, sono il focus semantico di un programma che non vuol essere puro e disincantato intrattenimento, ma riflessione prospettica per un futuro migliore.
Segue il programma con i nomi degli interpreti.
VANITAS, LACRIME E RISA
Torino, Salone d’Onore del Circolo dei Lettori, 18 giugno 2022 ore 16,30
in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e m2c Istituto per la Musica Contemporanea
I Giovani del Conservatorio Verdi di Milano
Roberta Fanari soprano
Alice Sironi e Alessandro Sannazzaro violoncelli
Liliana Parisi e Valentina Rando pianoforte
il Duo Alterno
Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte
• Salvatore Sciarrino (1947)
Vanitas. Natura morta in un atto (1981)
Testi di Martin Opitz, Christian Günter,
Christoffel von Grimmelshausen
• Luigi Esposito (1962)
Sei metri quadrati (2014)
Testo di Guido Barbieri
Dedicato al Duo Alterno
Ingresso gratis et amoris.